Spal
8 Giugno 2022
Il presidente saluta Luca Mora e non chiude la porta a Colombo e Latte Lath: "Quella che sta nascendo è una squadra con più carattere rispetto a quella dello scorso anno"

Spal, Tacopina apre alla cessione di Vicari: “È il momento che questo succeda”

di Davide Soattin | 3 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

(foto di Damiano Fiorentini)

“Non so se abbia chiesto lui di andare via, ma probabilmente è il momento che questo succeda“. È un Joe Tacopina che apre alla cessione di Francesco Vicari, quello che ieri (7 giugno) si è intrattenuto con i giornalisti per parlare di progetti futuri e mercato, a margine dell’evento dedicato agli sponsor Spal allo stadio Paolo Mazza.

“Vogliamo partire con un progetto diverso – spiega il presidente – e ci sono momenti in cui le cose cambiano. Ci sta che questo succeda. Vogliamo partire con un progetto diverso ed è nella natura delle cose che certi rapporti finiscano. A volte c’è bisogno di rinnovare e rinfrescare l’ambiente. Nell’ultima stagione Francesco ha incontrato molte difficoltà e lui per primo ha bisogno di stimoli diversi. Non si tratta di puntargli il dito contro, ma ci sono situazioni in cui è il caso di ripartire daccapo per il bene di tutti”.

Chi già ha salutato è Luca Mora: “Gli voglio bene, lo adoro e ammiro. Ha fatto parte e farà per sempre parte della storia di questo club perchè penso stato uno dei giocatori più forti e rappresentativi della Spal, dandoci una grossa mano nell’ultimo anno. Sono stato fortunato ad averlo incontrato. Tutte le storie però prima o poi finiscono. Penso che qualsiasi cosa farà nella sua vita avrà successo perchè prima di tutto è una persona con dei valori umani importanti”.

Resterà a Ferrara, invece, Alberto Pomini con il ruolo “di terzo o quarto portiere, ma più in generale ci interessa faccia parte del nostro progetto e rimanga coinvolto sia nelle dinamiche di squadra, ma anche in quelle societarie” aggiunge Tacopina, che non si sbilancia sugli obiettivi di mercato del direttore sportivo Lupo: “Se ve li dicessi, Fabio mi ucciderebbe. Non ha senso che stia qui a elencarli. Sarei autolesionista e rischierei di attirare l’attenzione di altri club. Abbiamo dei profili, ma lavoriamo a fari spenti per raggiungerli“.

A tenere banco sarà soprattutto l’argomento attaccante, con i nomi di Colombo e Latte Lath che restano sul taccuino: “Per Lorenzo ho parlato sia con Maldini che con Massara. A noi ovviamente piacerebbe riaverlo, ma sta al Milan decidere se preferiscano che il ragazzo abbia un’opportunità in un club di Serie A o se mandarlo nuovamente a fare esperienza in B. Se così fosse, la Spal si candida ad averlo ancora in squadra, ma al momento non ho ancora chiarezza di quello che sarà. Ema? Lo amo moltissimo, non solo per quello che ha fatto contro Perugia e Brescia. È un ragazzo d’oro. Mi ha chiamato un mese fa, dicendomi che la sua volontà è quella di restare a Ferrara. Ovviamente mi piacerebbe trovare un accordo e tenerlo ancora qua. Quando un giocatore ti chiama e ti esprime in maniera diretta la sua volontà, è una cosa da tener in considerazione”.

“Sono entusiasta di come sta iniziando la nuova stagione – conclude Tacopina – e di quello che potremmo fare l’anno prossimo. Ho passato una giornata a Milano con Lupo e i suoi collaboratori per mettere a punto alcune tematiche con loro. L’obiettivo è giocare le prossime 38 partite come abbiamo giocato le ultime 3 partite della stagione appena conclusa. Vogliamo una squadra che dia il 110%, che dia tutto per il club, per la maglia e che ci metta passione, cattiveria e voglia. Vi garantisco che avremo un gruppo con più carattere rispetto allo scorso anno“.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com